ATTENZIONE! // NEW NOTICE!

Dolci&Parole si è trasferito su una nuova piattaforma web, vi aspetto tra i miei post e le mie foto su

Dolci&Parole Blog now is on a new web platform, you can continue to follow my post and pics here www.dolcieparole.altervista.org

THANK YOU EVERYBODY!!!

giovedì 1 settembre 2016

Recensione: "Magico" di Rachel Hawkins, il 1° capitolo della nuova serie School Spirits.

Dolcissimi miei lettori, stavolta non voglio indugiare più di tanto in convenevoli, ma voglio immediatamente parlarvi di questa lettura che mi ha fatto passare delle piacevoli serate rilassanti. Si tratta di Magico della scrittrice americana Rachel Hawkins, 4° libro della saga di The prodigium series, ma di fatto primo libro di una nuova serie intitolata School Spirit. E adesso attenderò il seguito!


TITOLO ORIGINALE: School Spirit
AUTORE:
Rachel Hawkins
SAGA:
The Prodigium Series #4, (Spin-off School Spirit #1)
GENERE:
Urban Fantasy, Paranormal, Per ragazzi
EDITORE:
Newton Compton
PREZZO:
14,90 € / eBook 4,99 €
PAGINE:
288
DATA DI PUBBLICAZIONE:
26 maggio 2016

TRAMA

La quindicenne Izzy Brannick è stata addestrata a combattere i mostri. Per secoli la sua famiglia ha dato la caccia a creature magiche. Quando però la sorella maggiore di Izzy, impegnata in una missione, scompare senza lasciare traccia, la mamma decide che è il momento di prendersi una pausa. Izzy e sua madre si trasferiscono perciò in un’altra città, decise a iniziare una nuova vita e a fare un po’ di pratica con l’innocuo fantasma che infesta il liceo locale. Certo, per Izzy calarsi nei panni di un’adolescente comune è un’impresa tutt’altro che semplice. È sempre stata una ragazza solitaria e ritrovarsi improvvisamente a dover stringere amicizie e magari innamorarsi le provoca un po’ di turbamenti... E, poi, fino a che punto è bene fidarsi dei suoi nuovi amici? A volte lasciarsi alle spalle il passato è molto più difficile di quel che sembra…



Recensione
________________________________________________________________________________

Conclusa la The Prodigium Trilogy (formata da Incantesimo, Sortilegio e Maleficio) dove vedeva come protagonista la giovane Sophie, Rachel Hawkins torna con un seguito che ha il profumo di una nuova ed avventurosa serie di libri. Siamo sempre nella Saga di The Prodigium, e sopratutto ancora nel mondo popolato da creature paranormali, ma stavolta la scrittrice ha battezzato una nuova serie di libri (forse una trilogia?) dove la quindicenne Isolde Brannick, cugina della ormai nota Sophie Mercer, è la nuova prorompente protagonista di Magico (titolo originale School Spirit) pubblicato alla fine di maggio da Newton Compton . 
Isolde (o meglio dire Izzy) discende da una lunga stirpe di cacciatrici del paranormale, la famiglia Brannick, e come tante prima di lei, ha dovuto affrontare un duro addestramento, apprendere l'arte del combattimento e irrobustire il suo corpo. E' sempre stata pronta a tutto, ma da quando Finn, la sorella maggiore, è scomparsa non sembra più pensarla in questo modo, e dopo l'ennesima missione fallita anche la madre ha iniziato a percepire la difficoltà emotiva di Izzy nell'affrontare determinate situazioni, arrivando a prendere la decisione di non assegnarle più casi indipendenti. La ragazza è però determinata a dimostrare di sapersela cavare e che si sbaglia sul suo conto, ottenendo così una seconda chance di riscattarsi. Il caso del fantasma alla Mary Evans High pare proprio giungere al momento giusto, anche se non è la miglior missione che Izzy potesse sperare, ma meglio di niente.
Inizia, così, per lei un'avventura nel mondo comune, decisamente improbabile per una come lei abituata a mostri e streghe. Impacciata e disorientata, a Izzy la scuola non le ha mai fatto così tanta paura, specialmente gli approcci con le persone normali della sua età e i naturali scambi di dialoghi. Il fantasma che infesta il liceo le sembra molto più semplice da affrontare, fin quando non scopre cosa si nasconde dietro tutta questa storia. La situazione è più grave di quel che immaginava, e deve chiudere questa storia prima che sia troppo tardi. O forse vuole farla finita prima di legarsi irrimediabilmente ai suoi nuovi amici?


«Quello che ho detto», replicò Torin.  «Sei una Brannick. Non solo sei stata allenata a disfarti delle creature più potenti che popolano questo mondo, ma sei stata educata a essere un killer efficiente. Più di mille anni di evoluzioni genetiche sono confluiti per dar forma a te, Isolde Brannick, un'arma letale». "


Rachel Hawkins si conferma un'ottima scrittrice per ragazzi, con la sua scrittura semplice e ironica, dotata di una grande capacità coinvolgente per quanto riguarda la stesura di una storia genuina e rilassante. Una lettura piacevole, dolce, stimolante, caratterizzata da capitoli brevi che ben si prestano per una lettura veloce. Magico è infatti molto indicato per un pubblico adolescente, ma allo stesso tempo sa come farsi apprezzare dai più grandi. I personaggi vengono introdotti lentamente, senza grandi pretese, e esattamente allo stesso modo, si inizia a conoscerli, pagina dopo pagina, ed a individuare i caratteri ognuno diverso dall'altro, e ad amarli. Troviamo Romy, una ragazza eccentrica e vivace, sempre pronta a correre dietro ad un fantasma; conosciamo Dex e la sua personalità iperattiva, sebbene non si possa permettere grandi imprese per via dell'asma; ed infine il dolce Anderson, che nutre dei sentimenti nascosti per Romy ma è talmente timido da non riuscirlo a dire. Izzy non poteva immaginare che nel nuovo liceo avrebbe potuto farsi degli amici, ma il destino li ha voluti far incontrare e ora non sa proprio come fare a staccarsi da loro, sopratutto dopo che la storia del fantasma di Mary Evans, che infesta il liceo, sarà conclusa, e lei e sua madre dovranno tornare a casa Brannick in mezzo al nulla. Lontane da tutto.   Sebbene la forza di questo romanzo sia il potere dei sentimenti, e il profondo desiderio di normalità che la protagonista custodisce dentro di sé, non si può non notare che molti dettagli e scene descritte nella trama, siano rimasti incompiuti. Tante briciole seminate, probabilmente, per dar luogo ad un secondo capitolo di questa nuova serie di libri. Infatti, come erroneamente si potrebbe pensare, Magico non è il quarto capitolo della saga di The Prodigium Trilogy, ma bensì una storia tutta nuova ambientata nel mondo paranormale di Incantesimo (primo volume della saga di The Prodigium Series). Una protagonista, dunque, originale, appena arrivata nella sua nuova vita. L'intreccio velato dietro la trama del libro è ben studiato e incalzante. Il lettore è indotto fino alla fine a seguire le vicende, a svelare gli arcani misteri che si celano dietro i personaggi, ma specialmente sulla figura del fantasma che parrebbe essere molto più irrequieto di quel che inizialmente si pensava.
Gli unici difetti che possono sorgere durante la lettura sono i vari rimandi ad altri romanzi dello stesso genere. Può, infatti, ricordare Paranormalmente (pubblicato da Giunti nel 2011) della scrittrice Kiersten White, dove la protagonista fa parte di un'associazione per la difesa mondiale delle creature paranormali, e per tanto la rende una cacciatrice alla costante ricerca della normalità. 
Oltre alla scelta di non raccontare alcuni particolari, un secondo punto a sfavore per Magico è certamente il fatto di dare tutto per scontato, che si conoscano le magie, i portali, le creature... Una lettura piacevole, senza dubbio, ma con qualche difetto e un finale non del tutto convincente. Ma comunque abbastanza coinvolgente da sperare in un seguito.

" Mi chiesi perché ci fossero in circolazione un milione di libri su fantasmi e leggende e mostri e niente di utile tipo: Come comportarsi durante un normale appuntamento senza sembrare un'idiota completa".

VOTO: 4 stelle /su 5




THE PRODIGIUM SERIES
    1. Incantesimo - Aprile 2015 (The Prodigium Trilogy)
      2. Maleficio - Settembre 2015 (The Prodigium Trilogy)
3. Sortilegio - Marzo 2016 (The Prodigium Trilogy)
   4. Magico - Maggio 2016 (School Spirit #1/ Spin-off)


_________________________________________________________________________________________________





L'AUTRICE
Rachel Hawkins è nata e cresciuta in Alabama,  e ha insegnato inglese in una scuola superiore. "The Prodigium Trilogy", composta dai romanzi Incantesimo, Maleficio e Sortilegio e pubblicata  in Italia dalla Newton Compton, ha riscosso un tale successo che l'autrice ha deciso di proseguirla con questo spin-off.


                                      
www.therealladyhawkins.tumblr.com                              
| TWITTER                                                                       


                

4 commenti:

  1. Adoro la PRODIGIUM SERIES!!!
    La Hawkins , con il suo incredibile stile di scrittura, riesce a dare quel tocco di magia a ciò che scrive.
    é una saga che consiglierei a chiunque :)

    RispondiElimina
  2. Adoro questa trilogia! Avevo già adocchiato il seguito Magico, ma non sono sicura se acquistarlo o meno..Volevo chiederti è un libro conclusivo o ne uscirà un seguito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, bentornata! Magico dovrebbe essere il primo di un'altra trilogia. Fa parte sempre del mondo sei Prodigium, ma si distacca dai protagonisti della prima trilogia, anche se a volte vengono citati. La protagonista stavolta è Izzy, una cacciatrice.

      Elimina
  3. Qulcuno sa se uscirà il quinto volume?I libri mi sono piaciuti tantissimo

    RispondiElimina

♡ Dolci&Parole può crescere solamente grazie ai vostri commenti, vi ringrazio di tutto cuore se vorrete scrivere qui sotto cosa ne pensate di questo post ♡

Consigliati


Grafiche e contenuti © ROBERTA DELLABORA DESIGN
Per info: dolcieparole@gmail.com