giovedì 4 agosto 2016

Quando un libro fa la differenza: "L'impatto di un libro" l'opera di Jorge Méndez Blake


Ve lo avevo già anticipato sui social miei amatissimi lettori, e voi conoscete la mia voglia di trovare un significato artistico in tutto, ed ora eccomi qui a parlarvi di un opera di un magnifico artista messicano: JORGE MENDEZ BLAKE. Penso che l'arte sia difficile da comprendere, ma questo messaggio è talmente potente e diretto che non può essere ignorato. E' chiaramente capibile e il concetto può essere afferrato da tutti. Si presenta come una lunga muratura, esattamente come quello di un castello, ma a differenza di tale ha un particolare che l'occhio non mancherà di notare: vi è un libro sotto ai mattoni. Non un libro qualunque, badate bene, ma niente po po di meno che "Il Castello" di Kafka






L'opera infatti si ispira proprio a questo libro e lo fa divenire una vera e propria opera d'arte intitolatosi proprio "The Castle", 2007. Il tutto nasce dall'intento di comunicare un messaggio importantissimo, di come la lettura sia dotata di grande potere e della conoscenza di cambiare il mondo: anche un piccolo movimento o una piccola anomalia possono provocare una grande reazione, come quella di rendere imperfetto un lungo muro di mattoni. In genere nelle opere di Blake ritorna sempre l'elemento della lettura e del libro come simbolo. Blake manipola la letteratura classica ridisegnandola nello spazio della galleria, aggiungendo pagine e citazioni nelle sue installazioni o “cancellando” i testi seppellendoli fisicamente in grandi casse di legno.







Che ne pensate? Siete d'accordo col dire che un libro può fare la differenza, se non addirittura cambiare un intero mondo? Lasciatemi i vostri pensieri qui sotto. Io vi saluto e vi rimando al prossimo post. Un super mega abbraccio a tutti voi!!


1 commento:

  1. dire che sono d'accordo quando dici che un libro può cambiare persino un mondo è poco! Un libro non è mai solo un libro, bellissimo post, complimenti!

    RispondiElimina

♡ Dolci&Parole può crescere solamente grazie ai vostri commenti, vi ringrazio di tutto cuore se vorrete scrivere qui sotto cosa ne pensate di questo post ♡

Consigliati


Grafiche e contenuti © ROBERTA DELLABORA DESIGN
Per info: dolcieparole@gmail.com